Bonjour, Ce sont des fleurs que j'affectionne... Dans le sud de la France on peut les voir fleurir mais seulement de couleur bleue. Une merveille ! Gros bisous
Proprio belle e ben fotografate... e che nome pomposo: ipomee. E pensare che, vedendole nei giardini, le avevo chiamate campanelle..meno male che non si offendono. Ciao Loretta. :)))
Cara Loretta,come mi piacciono questi fiori,hanno quella luce speciale dentro,oscillano con dolcezza ad ogni alito di vento,sono fatti della stessa sostanza dei sogni...compaiono quasi improvvisamente e così se ne vanno,quando l'estate è finita.Baci,Rita.
che bel nome "ipomea" .....l'ipomea violacea è detta anche Morning Glory ... non sapevo fosse proibita in quanto ritenuta una droga ... ma mi pare veramente pazzesco !!!!!!!!!
È una pianta a foglie ovali, verdi, e a fiori rotondi (si riconoscono per la tipica forma "a campanella"), di solito blu o porpora. Per questo motivo, è molto diffusa in Europa come pianta ornamentale da appartamento e da giardino. Semi [modifica]
I semi dell'Ipomea violacea, chiamati tlitliltzin dagli Aztechi, contengono un potente principio attivo dalle proprietà allucinogene, l'ammide dell'acido lisergico (meglio noto come LSA), ragione che ha attribuito alla pianta il nome di "LSD naturale". In effetti il suo principio attivo differisce dall'LSD per appena 2 gruppi etilici, per questo motivo l'LSA può essere facilmente convertito in LSD. Gli effetti allucinogeni dei semi sono intensi e duraturi, anche se più "leggeri" di quelli prodotti dall'LSD. I danni alla salute sono poco noti, ma sono spesso connessi a stati psicotici. Il dosaggio, pur dipendendo dal contenuto netto di principio attivo (titolazione), si possono ritenere dose psicoattiva l'ingestione di 2-8 semi. Come per la Salvia divinorum, il peyote, la Rivea corymbosa e l’Argyreia nervosa, l'Ipomea, come riportato già dai primi cronisti spagnoli, è stata originariamente utilizzata nei rituali divinatori e sciamanici dalle popolazioni indigene del Centro e Sud-America. Il suo nome Azteco significa "sacra cosa nera". Principi attivi [modifica]
L'ergina (C16H17N3O, lisergamide o amide dell’acido lisergico LSA) è l’alcaloide psicoattivo principale, contenuto nei semi della pianta. Altri alcaloidi presenti sono: cionoclavina, isoergina, lisergolo, ergometrina. Stato legale [modifica]
Considerata legalmente droga, è stata inserita nella tabella I del TU 309/90 nell'ottobre 2007. Venduta sul mercato clandestino prevalentemente in forma di semi, viene assunta per ingestione.
Mi piacerebbe conoscere il nome della specie bianca che ho visto recentemente ricoprire la recinzione di una villetta. La signora mi ha detto che la specie è australiana, i fiori si aprono di sera e sono molto profumati. La descrizione coincide?
Bonjour,
RispondiEliminaCe sont des fleurs que j'affectionne...
Dans le sud de la France on peut les voir fleurir mais seulement de couleur bleue.
Une merveille !
Gros bisous
Lori, hanno dei colori così intensi, mi viene voglia di tuffarmici dentro. Bellissimi grazie Michi
RispondiEliminaUno spettacolo pirotecnico, una magia della natura e della fotografia. Grazie!
RispondiEliminaBellissime, effimere, un'esplosione di gioia!
RispondiEliminaStupende!! Brava "Seed Bomber"!!
RispondiEliminaQuest'anno non le ho seminate, per fortuna c'hanno pensato ...da sole!
RispondiEliminaStupendi!
RispondiEliminaMolto belle!
RispondiEliminaSerena giornata.
Pianta semplicissima, ma così spettacolare in fioritura!
RispondiEliminaOra so come si chiamano! Ciao, Arianna
RispondiEliminaProprio belle e ben fotografate... e che nome pomposo: ipomee. E pensare che, vedendole nei giardini, le avevo chiamate campanelle..meno male che non si offendono.
RispondiEliminaCiao Loretta. :)))
Cara Loretta,come mi piacciono questi fiori,hanno quella luce speciale dentro,oscillano con dolcezza ad ogni alito di vento,sono fatti della stessa sostanza dei sogni...compaiono quasi improvvisamente e così se ne vanno,quando l'estate è finita.Baci,Rita.
RispondiEliminache bel nome "ipomea" .....l'ipomea violacea è detta anche Morning Glory ... non sapevo fosse proibita in quanto ritenuta una droga ... ma mi pare veramente pazzesco !!!!!!!!!
RispondiEliminaDescrizione [modifica]
RispondiEliminaÈ una pianta a foglie ovali, verdi, e a fiori rotondi (si riconoscono per la tipica forma "a campanella"), di solito blu o porpora. Per questo motivo, è molto diffusa in Europa come pianta ornamentale da appartamento e da giardino.
Semi [modifica]
I semi dell'Ipomea violacea, chiamati tlitliltzin dagli Aztechi, contengono un potente principio attivo dalle proprietà allucinogene, l'ammide dell'acido lisergico (meglio noto come LSA), ragione che ha attribuito alla pianta il nome di "LSD naturale". In effetti il suo principio attivo differisce dall'LSD per appena 2 gruppi etilici, per questo motivo l'LSA può essere facilmente convertito in LSD. Gli effetti allucinogeni dei semi sono intensi e duraturi, anche se più "leggeri" di quelli prodotti dall'LSD.
I danni alla salute sono poco noti, ma sono spesso connessi a stati psicotici. Il dosaggio, pur dipendendo dal contenuto netto di principio attivo (titolazione), si possono ritenere dose psicoattiva l'ingestione di 2-8 semi.
Come per la Salvia divinorum, il peyote, la Rivea corymbosa e l’Argyreia nervosa, l'Ipomea, come riportato già dai primi cronisti spagnoli, è stata originariamente utilizzata nei rituali divinatori e sciamanici dalle popolazioni indigene del Centro e Sud-America. Il suo nome Azteco significa "sacra cosa nera".
Principi attivi [modifica]
L'ergina (C16H17N3O, lisergamide o amide dell’acido lisergico LSA) è l’alcaloide psicoattivo principale, contenuto nei semi della pianta.
Altri alcaloidi presenti sono: cionoclavina, isoergina, lisergolo, ergometrina.
Stato legale [modifica]
Considerata legalmente droga, è stata inserita nella tabella I del TU 309/90 nell'ottobre 2007. Venduta sul mercato clandestino prevalentemente in forma di semi, viene assunta per ingestione.
da wikipedia ...
Ciao Loretta, ti ho spedito oggi i semi. Spero che non ci siano problemi in dogana. Se tutto fila liscio dovresti riceverli nei prossimi giorni.
RispondiEliminaSaluti cari
Cinzia
splendide ... nella loro semplicità:)
RispondiEliminap.s. e che dire delle loro foglie a forma di cuore !?
RispondiEliminaSono bellissimi! Io abito in un posto dove è troppo freddo per queste piante, quanto mi dispiace!
RispondiEliminaMi piacerebbe conoscere il nome della specie bianca che ho visto recentemente ricoprire la recinzione di una villetta. La signora mi ha detto che la specie è australiana, i fiori si aprono di sera e sono molto profumati. La descrizione coincide?
RispondiEliminaE' l'ipomea alba.Ciao
Elimina