lunedì 12 settembre 2011

DOMENICA D'ALTRI TEMPI

Questo fine settimana si è svolto in un paese delle colline romagnole un evento poco
comune nel suo genere.
Il festival dell'antico organetto.
ed io nonostante il caldo torrido, nel tardo pomeriggio sono andata a vederlo.
Come sono arrivata in paese sono stata accolta da una cacofonia di suoni, voci, e gorgheggi.
E piano piano mi sono fatta coinvolgere.
Vi confesso che girovagando da un gruppo all'altro ho iniziato a canticchiare anch'io.
Come vorrei avere una bella voce intonata!
Mia mamma quando mi sentiva cantare diceva che le sembrava di sentire un gatto
intrappolato in mezzo ad una porta, vi rende l'idea sulla mia intonazione?
Ma alla parata finale ho dato fiato alle trombe e vai con l'inno di Mameli e poi con
Romagna Mia. E per finire visto che purtroppo non ho mai imparato a fischiare con
le dita in bocca ho tirato fuori il mio fischietto ed ho soffiato e soffiato.
Mi sono resa ridicola, ma io mi sono rilassata.

3 commenti:

  1. Che bello, davvero d'altri tempi: gli ultimi organetti che ricordo (son vecchietta...ah...ah...ah)risalgono alla metà degli anni '50. Ne passava spesso uno sotto le finestre di casa mia , una signora cantava a squarciagola "lasciatelaaa passaaareeee la bella rooomaniiiinaaa..." e la mamma a volte mi dava una monetina che lanciavo dal quarto piano!
    Mi piacerebbe sapee dove si è svolta questa festa e se ci sarà nuovamente l'anno prossimo....

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra, la manifestazione si svolge ogni due anni a Longiano, un paese dell'entroterra romagnolo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Unrose,eri ad un tiro di schioppo da me.Ma io domenica sono andato a Bologna al "Sana".Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.