martedì 21 aprile 2015

GIARDINO SELVATICO

CREARE UN GIARDINO SELVATICO
Consigli per rendere il vostro giardino più ospitale

 Creare un giardino ospitale per gli animali selvatici, o un'area all'interno del tuo giardino, aiuterà ad avvicinare animaletti selvatici e a diminuire l'impatto che l'uomo ha con la natura. Inoltre, aiutando i ricci, gli uccelli, i pipistrelli, le rane e i rospi a sopravvivere all'inverno, dandogli un posto dove vivere e crescere i propri piccoli, saremo premiati con il loro aiuto a tenere il giardino libero da animali nocivi.

Il vostro giardino potrebbe avere alcune (o tutte) delle seguenti caratteristiche:

CATASTE DI LEGNA: I ricci possono costruire un nido al di sotto, e se lasciata indisturbata per un po', le alghe e il muschio la copriranno, attraendo insetti. A loro volta essi saranno il cibo di creature più grandi. Lo scuro groviglio di rami può incoraggiare bisce ( predatori di lumache) a trovare un riparo.

MUCCHIO DI COMPOST: Gli uccelli si ciberanno dei vermicelli che si formano nei mucchi di compost, così come i ricci e i rospi potrebbero ripararsi nelle vicinanze. Attenzione quindi, prima di utilizzare il compost prodotto controllare alla base e sui bordi per spostare gentilmente animali selvatici che riposano.

BORDURE INVECE DI RECINZIONI: Bordure fiorite portano fiori e frutti per gli animali selvatici, offrendo nidi per uccelli e copertura per i ricci, arvicole e topiragno. Inutile a dirsi che sono molto più belli rispetto ad un muro in cemento. Scegliete attentamente le piante da utilizzare e rivolgetevi ad uno specialista di fiducia prima di riempire tutto di Lauroceraso, esiste una vasta gamma di piante sempreverdi e spoglianti che varia in base a dove vi trovate.

FIORI SELVATICI E PIANTE AL POSTO GIUSTO: I fiori producono nettare e polline per per sfamare insetti, farfalle, sirfidi e api. Piantate fiori selvatici da seme (è illegale raccogliere l'intera pianta dai campi)! Pacchetti confezionati di fiori selvatici includeranno probabilmente trifoglio, genziana, vicia, bocca di leone, alisso, maggiorana selvatica, e tante altre, dipende da dove vi trovate.
Alcune piante sono particolarmente raccomandate: Buddleja (attrae le farfalle), Scabiosa, Carpobrotus, Aster, Girasole, Pyracantha, Hoste e Cotoneaster..

ANGOLI SELVATICI: Permettete alle ortiche e alle erbacce di prendere spazio in alcuni angoli del vostro giardino. Formeranno angoli appartati per piccole creature e cibo per i bruchi.

GIARDINO ROCCIOSO: Rospi e rane di solito trascorrono l'inverno sulla terra, sotto pietre rocciose (o in una pila di ceppi). Piante raccomandate: Aubretia, Geranio selvatico, edera, sedum e timo selvatico.

PICCOLO STAGNO: Un'area d'acqua attrae una moltitudine di creature: rane, rospi, tritoni, coleotteri e ricci assetati. Un lato dello stagno può scendere gradualmente per permettere ai ricci e ad altri animali di uscire. Si consiglia di utilizzare un telo in PVC e del tessuto non tessuto a contatto con il terreno per proteggere il telo impermeabile.
Piante consigliate: Ranuncolo d'acqua, Iris, Ninfea, Giacinto d'acqua, Gunnera, e tante altre che potete raccogliere dai fossi vicino a casa vostra, o acquistare nei negozi di fiducia.

RIFUGI PER RICCI, UCCELLI E PIPISTRELLI: Creare dei ripari dedicati ai ricci, agli uccelli e ai piistrelli può incoraggiare questi animaletti ad abitare il vostro giardino.. anche se la loro permanenza non è garantita! Posizionate i nidi di uccelli e pipistrelli a ridosso di un albero, se non avete alberi fissateli sulle pareti della casa o sulla recinzione, è consigliato riparali un po', tra le foglie di un rampicante o abbastanza in alto da non essere sotto le grinfie di gatti o altri predatori. Le tane per i ricci devono essere posizionate in un punto tranquillo del giardino coperto da piante, con arbusti bassi o rami striscianti.

BAGNETTO E TAVOLO PER UCCELLINI: Offrire agli uccellini selvatici uno specchio d'acqua dove bere e lavarsi, e un piano dove poter mangiare sarà una grande attrattiva per gli uccellini del quartiere, e una buona opportunità per avere in visita gli uccellini più rari! Esistono in commercio mangimi specifici per gli uccellini selvatici, con miscele più energetiche per i mesi invernali.
E' da ricordare che le miscele di semi aggregate da grasso vanno usate solo in inverno!
In generale si possono offrire ai nostri nuovi amici semi di girasole, noccioline, arachidi, cereali, semi di lino, panico, mais e le briciole di pane, ma anche mezza noce di cocco, fresca e nutriente!

NON UTILIZZATE nel vostro giardino pesticidi o lumachicidi, o ucciderete gli animali che state cercando di attrarre.
Se le lumache stanno cercando di mangiarsi il vostro giardino e i vostri ricci non sono troppo efficienti nel mangiarsele prima, potete provare a mettere delle trappole alla birra nei punti più attaccati. Le lumache infatti saranno attratte dalla birra e verranno poi stordite cadendo nella trappola. Oppure potete posizionare la buccia di mezzo pompelmo sul terreno come una cupola, o creare dei bordi con il caffè, la sabbia, i gusci d'uovo, o posizionare bordure in rame intorno all'area da proteggere.
Testo tratto da: 

http://agricirie.it/consiglitesto.asp?ArID=28&n=2

3 commenti:

  1. Io ho un nuovo giardino, spero che i ricci vengano a trovarmi!
    Con le lumache e'una guerra persa.

    RispondiElimina
  2. Davvero ottimi i tuoi consigli.Li seguirò per il giardino della casa al lago. Pgni tanto è invaso dalle lumache, seguirò il tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  3. Vorrei avere modo di seguire i tuoi consigli ma l'unica invasione subita dal mio piccolissimo balcone è quella di una colonia di formiche dalla testa rossa... scacciate,. per adesso, con il caffè in polvere sperando non si abituino all'aroma e accorrano a frotte.
    Ciao Loretta, buonanotte :)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.