venerdì 4 novembre 2011

CHIESE E CASE

Il fine settimana scorso l'ho dedicato alle visite ai defunti.
Principalmente parenti, poi amici e conoscenti che non ci sono più.
Il mio pellegrinaggio comprende vari cimiteri della Romagna.
Un giorno di questi ho percorso le strade del ravennate.
Sono i luoghi dove ho trascorso i primi anni della mia infanzia al
seguito di mia mamma che lavorava presso una famiglia  in quella zona.
L'andare per camposanti mi ha dato l'occasione per rifare, come
tutti gli anni, un percorso nostalgico nei luoghi dei ricordi materni.
Quest'anno complici le belle giornate ho fatto anche delle foto.
Foto di chiese e case.
Piccole chiese e case, a volte disabitate.
Chiesa di San Zaccaria
Chiesa di S.Pietro in Campiano
Giardino dei caduti a Gambellara

Chiesa di San Pancrazio

Villa " La Ramona" a San Pietro in Trento

Pieve romanica di San Pietro in Trento

Guardando queste vecchie, e spesso bellissime, case abbandonate
il mio cuore soffre. Certe hanno delle strutture armoniose e si trovano
sperdute in campagne dolci e silenziose.
Il groviglio degli appartementi nelle periferie cittadine non ha la loro poesia.
Vorrei avere dei miliardi per recuperare queste preziose architetture e farle
ritornare a nuova vita.
Ma si sà i sogni restano sogni e guardo sconsolata nuove case costruite senza
grazia alcuna.

2 commenti:

  1. Beautiful views of these buildings! I agree, wish someone would restore them to their beauty!

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto! divulgare, fare conoscere, solo questo può servire a salvare il nostro patrimonio storico e artistico!

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.