martedì 20 novembre 2012

CORREVA L'ANNO........1965

1965




Ieri, rovistando nel mio grande caos, mi è capitata fra le mani questa foto.
Sono io ad otto anni.
Mi ha fatto una grande tenerezza quella bambina.
Le mie origini semplici e contadine sono tutte rappresentate da questa foto.
Sembro una contadinella dell' est Europa.
Oppure potrei anche appartenere ad un clan scozzese, ricordo ancora i vari
quadri blu/rossi/verdi/gialli e chi più ne ha più ne metta.
E guai a chi ride!

25 commenti:

  1. Ridere? ma figurati! Una foto a cui tengo particolarmente ritrae me a due anni che scorrazzo tranquillamente dietro una gallina; però avevo il vestitino della festa!

    RispondiElimina
  2. Credo che la maggior parte di noi abbia foto molto simili di quegli anni. a parte chi apparteneva a famiglie molto più agiate, il look generale era quello. Nulla da ridere dunque, e poi eri una bambina bellissima, quindi, immagino tu sia diventata una donna altrettanto bella!!

    RispondiElimina
  3. Nessuno si è salvato dallo scamiciato a quadrettoni,quadretti e quadrettini!I miei non venivano dalla campagna,era proprio un must! Anche le ragazzine più chic,a scuola,sotto il grembiule che doveva coprire tutto, erano scamiciate e quadrettate,forse in più invece dei calzettoni,una tendenza alla calzamaglia in tinta con il quadrettone dominante!Erano pur sempre tempi abbastanza vicini al ricordo della guerra,i vestiti li facevano le sartine,quando non direttamente la mamma.La mia lavorava,però qualche volta ci ha cucito quelle cose graziose che facevano antico,come i pagliaccetti per stare in giardino,degni di bimbe del secolo scorso.Come vorrei averne uno ancora qui con me!
    Hai,su un viso bello il sorriso sicuro di una bambina amata,che oggi spesso è RARO!La mia frangia la tagliava mio papà per cui ho una foto quadrettina con la frangia come ora vanno di moda,asimmetrica.Grazie per il ricordo,cara Loretta!

    RispondiElimina
  4. non c'è nulla da ridere, bambina bella e delicata, sguardo sognante e sorriso dolce, e poi a me le foto così, in bianco e nero, dell'infanzia passata mi commuovono.. direi grazie per averla pubblicata, ora ci si conosce meglio:))

    RispondiElimina
  5. Mi ricordi le amiche di mia sorella,
    in quella foto c'è la stessa nostra povertà
    e anche la stessa dignità.
    Ti vedo felice di fare una foto
    e chissà quanto hai aspettato prima di averla in mano.

    RispondiElimina
  6. E'il patrimonio, irrinunciabile, dei nostri ricordi.

    RispondiElimina
  7. Che bimba fiera,determinata,forte,schietta,limpida;proprio una bella creatura e nei tuoi scritti,si ritrova tutto questo.Ancora una volta felice di averti conosciuto Loretta.Un caro saluto.Iris

    RispondiElimina
  8. Cara Lori,eri e sei bellissima!(in tutti i sensi)
    Baci anche da parte delle mamma, ti seguiamo e ti vogliamo bene Michi

    RispondiElimina
  9. Una foto splendida!!!
    Un visino furbo e intelligente, sembra che stia per scoppiare in una risata da un momento all'altro. Il vestito è superbo, con quei fiorellini ricamati sul bordo.
    E che dire delle buccole? Oggi si chiamano orecchini ma buccole è assai più pertinente a mio avviso.



    RispondiElimina
  10. Davvero un bianco e nero straordinariamente espressivo: la fiera e serena compostezza di Loretta bambina ha echi antichissimi e dolci.
    Anch'io ho una foto in bianco e nero che mi sembra sorvegliare da sempre la mia vita: era esposta in un quadretto negli anni dell'infanzia e l'ho tornata a sistemare in bella vista qui nella mia camera-studio dopo il mio ultimo trasloco. La scattò mio padre e ritrae me e mio fratello in posa, con la papalina in testa e la canottiera, seduti sulla riva di un torrente alpino, durante le vacanze. Avevo tre o quattro anni, e lui circa nove, ed è bello che qualcosa si sia fermato laggiù.

    RispondiElimina
  11. In 1965 I was 16 years old! Twice your age!!

    This is a lovely photo of yourself. I can imagine those colours in the plaid outfit you are wearing.....very pretty little girl!

    RispondiElimina
  12. I like tartan. This monochrome photo stirs my imagination about what colors they are. Tartan on tartan requires high sense of fashion and color coordination. You really look nice with them.

    Yoko

    RispondiElimina
  13. Eri una gran bella bambina, Loretta, e in quella tua foto vedo uno sguardo dolce ma determinato. E così sei.
    Le foto, quando ero piccola, erano rare... si facevano nelle occasioni importanti e si tenevano da conto. Mia madre le teneva chiuse nel cassetto del suo comodino e le guardavamo tutte quando si facevano le pulizie di primavera. In quelle occasioni riemergevano le vecchie foto e tutti i "santini" delle persone care defunte che ispiravano timore a noi bamnbini perchè parevano quelle di severi censori o malfattori. Che tenerezza ricordare tutto questo adesso, a questa mia età.
    Un abbraccio, Loretta cara.

    RispondiElimina
  14. Splendido questo post, si apprezzano queste cose solo quando si è diventati grandi. Eri elegantissima, io portavo i vestiti smessi di mia sorella e delle cugine più grandi di me, ho poche foto, ma sembravo una profuga.
    Il commento di Sari mi ha colpita molto, perchè anche a casa mia si faceva così, in una scatola di latta c'erano le poche foto, i santini commemorativi dei defunti e le letterine che a scuola ci facevano scrivere per la festa della mamma, del papà, le letterine per Natale dove si prometteva di essere buoni. Altri tempi, altro mondo.
    Angela

    RispondiElimina
  15. hai 5 anni più di me... io son del 1953.

    grazie del commento e del passaggio.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Perché dovrei ridere? E' una bella foto, con una bimba dallo sguardo sereno ma deciso, che racconta un'epoca che non ho vissuto. Ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  18. What a lovely photo of a beautiful little girl! Wonderful memories!
    Ingrid x

    RispondiElimina
  19. Lo scamiciato, la frangia, gli orecchini, e non si vedono le calzine corte, che sicuramente ci sono e che sono un "must" dei nostri meravigliosi anni 60.
    Cara Loretta, questi sono i nostri ricordi e il nostro grande patrimonio... che "presence", complimenti.
    Un sorriso
    Gingi

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per aver apprezzato la bambina/il bambino
    che siamo stati.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Arrivo tardi, come faccio ormai da qualche tempo. Gli altri han già detto tutto, ma che bei commenti! Bello come sempre quello di Franz. Si può baciare sulla guancia quella bambina e pensare che lei senta, là nel punto del tempo dove si trova, il bacio di una signora che diventerà sua amica fra molti e molti anni? Forse si può...Smack (bacio).

    RispondiElimina
  22. Ridere? Ma è una foto bellissima :)
    Saluti,
    Mauro.

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.