giovedì 31 ottobre 2013

LAVORI GIARDINICOLI

Che belle queste ultime giornate!
Una vera estate di S. Martino.
Se non fosse per la presenza di quelle odiose zanzare, stare all'aperto
è una vera pacchia.
Ieri non sono andata a lavorare ed ho avuto così il tempo per dedicarmi
al giunglardino.
Mamma mia quanti lavori ci sarebbero da fare! Quanto vorrei avere più tempo
a disposizione per cercare di mettermi un pò in pari con tutti gli arretrati!
Sto parlando solo di lavori inerenti al giardino e non alla casa che quella merita
un volume a parte.
Mentre la settimana scorsa la nebbia bagnava tutto ed io  non riuscivo a lavorare
all'aperto, ieri era la giornata perfetta.
Per quanto concerne la mia organizzazione lavorativa devo dire che è parecchio
dispersiva; inizio con una chiara idea in testa tipo " tagliare l'erba dove devo fare delle
buche per interrare le piante in vaso" poi strada facendo mi ritrovo a portare altre
tavelle per il sentierino del laghettino e quando sono lì penso che i topinambur sono
in mezzo al sentiero e allora vado a prendere la vanga per togliere i tuberi dal terreno
ma mentre vado a prendere la vanga, dei rami di rose mi sbattono in faccia e allora
prendo  le cesoie e li taglio, a quel punto li metto nella carriola per portarli nel
campo dove ho accumulato le potature e passo vicino all'aiuola delle ortensie,
che sono tutte in vaso, tranne due piantine rachitiche e sofferenti che chiedono di essere
spostate al più  presto, allora fermo la carriola e vado finalmente a prendere la vanga e
a quel punto sono indecisa, tolgo prima i topinambur o le ortensie?
Porto nel campo la carriola con le potature o taglio l'erba per fare le buche?
A questo punto vi dico cosa ho fatto:
- Ho tolto dalla terra i topinambur e li ho ripiantati sparsi in una scarpata con la
speranza che possano moltiplicarsi.
- Ho tolto le due ortensie e le ho messe in un vaso con il terriccio acido.
- Ho tagliato parecchia erba, ho fatto ?? buche ed ho piantato un parte delle rose
che ho ancora in vaso da anni ( sigh!)con le quali ho iniziato una sorta di nuovo
sentiero.
 Ho interrato 2 Jubilee Celebration , 1 Summer Song, 1 Accademia, 1 Pierre de Ronsard,
1 Rinascimento, 1 Souvenir de M.me Leonie Viennot, 1 Ombre Parfaite, 1 Paul Neyron
1 Incomparable, 1 Rosa foetida persiana, 2 rose delle quali non ricordo il nome,
vicino a queste rose ho poi messo vari vasetti di piante che avevo riprodotto da me, tipo
gaura, mente, aster.......
Vicino al laghettino,   cercando di proseguire la linea di piante a fiore bianco della zona,
ho interrato una buddleia di colore bianco, 1 peonia Festiva Maxima, e...........
restando coerente con la scelta del " bianco ", 1 osmanthus a fiori arancioni!!
Il fatto è che volevo piantare l'osmanthus un pò distante da casa perchè il suo profumo è
meraviglioso ma moooolto intenso e nello stesso tempo non volevo che fosse lontanissimo
e così è finito in mezzo agli arbusti bianchi.
Ad un certo punto ho realizzato che stavo trascinando le gambe come una sonnambula
e che ero stanchissima, e, come mi succede in questi casi, nel momento che arriva la
consapevolezza del lavoro svolto mi sgonfio come un palloncino e sono da rottamare.
Sarò sincera, il mio sonno è stato di piombo.
Naturalmente non ho foto da mostrare, vi farò vedere poi le fioriture primaverili.



6 commenti:

  1. Però! Un bel pomeriggio pieno! Anche io, lo sai , mi disperdo nello stesso modo, che poi non è disperdersi, è voler fare tanto in un tempo piccolo!

    RispondiElimina
  2. Ecco, possiamo davvero metterci insieme noi tre... io funziono nello stesso modo. E non solo in giardino, ma anche in casa. Per fortuna che la mia è piccolissima.
    Certo che hai fatto un lavoro enorme Loretta!!! E quante rose! Io sono talmente disordinata che non ritrovo mai i cartellini con i nomi, non me li scrivo e dopo pochi mesi ho già dimenticato come si chiamava quella tal rosa. A parte alcune eccezioni...
    Ad ogni modo, complimenti, io non so se ce la farei a fare tutte quelle cose da sola!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente: FANTASTICA
    ti voglio un mondo di bene! Michi

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho sempre un bel po'di lavori e tanti buoni propositi, qua tra casa, giardino e animali da scrocco, non finisco mai! poi avrei anche un lavoro...

    RispondiElimina
  5. alla fine però la giornata ti ha reso, io sono più come nella prima parte del tuo racconto, mi perdo ogni volta che mi muovo dietro a nuove sistemazioni... quanto lavoro sempre da far ee si è soli è ancora più impegnativo! Ho rose che aspettano da anni, chissà che prima che venga il grande freddo riesca anch'io questa volta a fare almeno la metà del tuo lavoro! Ciao Loretta
    un abbraccip grande
    s

    RispondiElimina
  6. pensavo di essere l'unica a "incasinarmi" così strada facendo, ma vedo che sono in buona compagnia!!!
    però anche io non riesco a fare la mole di lavoro che a fine giornata te sei riuscita a realizzare....complimenti! e da chi sa bene quanto è faticoso...
    io questo settembre ho deciso di trasformare il giardino "privato" in uno a molto più bassa manutenzione, e devo dire che ne sono soddisfatttissima!
    finalmente spesso lo guardo con gioia e aspettative invece che con risentimento....haha!!! quello dell'agriturismo ovviamente è diverso...deve essere al meglio possibile...il che certo con me non significa impeccabile!!!
    un abbraccio
    daniela

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.