venerdì 6 dicembre 2013

SISSI

Ci si può sentire in colpa , avere dei rimorsi o dei rimpianti nei confronti di un gatto?
Sì, è possibile.
O almeno per me lo è.
Perchè la mia gattina Sissi è morta di vecchiaia ma io non avevo capito fino a che punto
fosse vicina al passaggio finale.
Perchè mi faccio prendere da tante cose "inutili", e penso a quello che devo fare, mi scrivo
anche liste a non finire per programmare il mio tempo e poi.........poi finisce che non "vedo"
le persone ,gli animali o le cose che mi sono vicini.
Alla Sissi dedico questo ricordo a memoria del suo lungo passaggio nella mia vita.

15 commenti:

  1. Nooo cara non farti sensi di colpa.può accadere xchè li vediamo con gli occhi dell'amore e quindi sempre sani!un bacione ross
    p.s.scusa errori ma scrivo dal cell.e vedo male

    RispondiElimina
  2. Quando morì la splendida gattona Aura stetti male pensando, come te, di non averla saputo curare abbastanza ed avere trascurato la sua salute. Mille Rimorsi ed un senso di colpa che dura forse ancora oggi. Era magnifica come tutti i gatti del mondo che sono magici ed affascinanti. Un bacio a Sissi ed a te. Ciao

    RispondiElimina
  3. Quando è morto lui:
    http://terre-basse.blogspot.it/2012/04/il-suo-peso-sulle-ginocchia.html
    mi sono rimproverata e tuttora lo faccio di aver aspettato troppo ad aiutarlo a morire.
    Ma in questo la colpa va soprattutto ai veterinari che anzichè aiutarci a prendere una decisione ci costringono spesso a dover insistere per avere l'eutanasia.
    Perdonami amico mio se hai sofferto più del dovuto.

    RispondiElimina
  4. Io la vedo un po' diversamente. È vero che I nostril animali ci accompagnano per molti anni. Ma non dobbiamo dimenticare che sono animali. Io credo che un animale abbia ancora la capacità di "gestirsi" questi passaggi, così come le gatte sanno organizzarsi per partorire I loro cuccioli, credo anche che sappiano cosa fare nel momento della morte. Se avessero bisogno della vicinanza di noi esseri umani sarebbero li accanto a noi. E forse la Sissi ha cercato la tua vicinanza poco prima di morire, come ultimo salute. E poi però si è arrangiata, perché anche la morte può essere una faccenda intima e personale, anche per un gatto.
    La nostalgia, il rimpianto, la tristezza sono emozioni nostre. E certo che si possono provare anche per un gatto.
    Un abbraccio Loretta. Sono certa che in quei tanti anni hai dato molto alla tua cara Sissi!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Ciao Loretta. Anch'io ho fatto un'esperienza tremenda. Col mio cane. Una notte l'ho sentito vagamente che si lamentava, ma io dormivo e non riuscivo ad alzarmi per andare a vedere cosa accadesse. Dopo un po' non si è sentito più nulla ed io ho continuato a dormire. Il mattino dopo l'ho chiamato ma non mi ha risposto. Era morto. E dalla porta della mia camera dove dormiva abitualmente e dove lo ritrovavo il mattino se n'era andato lontano, in un angolo della cucina, a morire da sola. Forse ha ragione Cinzia, ma io sono stata a lungo piena di sensi di colpa per non essermi alzata. Ancora oggi, dopo quasi 15 anni, provo un profondo malessere e tanta pena per il mio cagnolone.

    RispondiElimina
  6. I’m sorry to hear about your loss of Sissi. I know how it is painful to lose loved pet, or rather an important family member. But dying of old age is what mortals can’t escape. I believe Sissi is around you in the wind whenever you think of him.

    With the warmest thoughts,
    Yoko

    RispondiElimina
  7. Ca me fait tout bizarre , j'avais exactement le même chat !

    RispondiElimina
  8. Anche a me capita di essere presa da mille preoccupazioni (a volte stupide) e non accorgermi di chi mi è caro.. purtroppo succede, ma non farti sensi di colpa Loretta, pensa al bene che hai dato e ricevuto, al tempo passato insieme alla Sissi che ti porterai sempre nel cuore. Ciao Sissi e un abbraccio Loretta:)

    RispondiElimina
  9. Anche a me capita di essere presa da mille preoccupazioni (a volte stupide) e non accorgermi di chi mi è caro.. purtroppo succede, ma non farti sensi di colpa Loretta, pensa al bene che hai dato e ricevuto, al tempo passato insieme alla Sissi che ti porterai sempre nel cuore. Ciao Sissi e un abbraccio Loretta:)

    RispondiElimina
  10. Che splendida Loretta... giovani o vecchi son gatti fortunati, i tuoi.

    RispondiElimina
  11. Ti racconto un piccolo ricordo di famiglia...Avevo una affettuosissima terrier e Valentina era molto legata a questa splendida creatura. Quando è nata mia figlia il cane era già con noi....lei per sempre aveva vissuto con questa creatura affettuosa intorno...Quando il cane morì,piangendo disperata
    diceva..."lo so che io da quando andavo a scuola non giocavo più tanto con te come una volta...è colpa mia è colpa mia".Ti racconto questo perchè una bambina ha avuto questo pensiero e la capacità a 7 anni di realizzare che aveva in qualche modo trascurato la sua amica del cuore(gli orari di scuola sono quelli che sono,peraltro). Succede a tutti davanti all'improvviso distacco dalle creature che amiamo di porci queste domande...ma credo che chi si pone queste domande abbia già la risposta.Questi interrogativi sono il segno
    di amore spontaneo e generoso...chi davvero trascura il prossimo mai per un attimo si ferma a domandarsi...non se ne accorge neppure!!! Un abbraccio cara Loretta ed un saluto alla tua cara Sissi.

    RispondiElimina
  12. Cara Loretta, considera queste tue considerazioni di saggezza, sulla capacità di guardare vicino e lontano, l'ultimo regalo che ti ha fatto la tua cara miciona, per riconoscenza alla splendida vita da gatti che le hai regalato.
    Nella sua essenza più profonda, la nostra vita di esseri sociali è uno scambio di doni, tanto più ricca quanti più scambi sinceri si realizzano. Il costo dell'interrompersi di un legame, doloroso, spesso inconsolabile, è compensato da tale ricchezza, e dalla possibilità di incrementarla sempre.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. I vostri commenti sono per me una calda coperta di lana in cui mi avvolgo.
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Loretta, ti posso dire dal profondo del cuore che puoi stare serena! I nostri amici pelosetti sono accanto a noi sempre non ci giudicano e ci amano per come siamo e sono sicura che Sissi abbia vissuto giornate felicissime accanto a te. Il suo andarsene silenzioso è proprio il suo atto d'amore nei tuoi confronti per non disturbarti, ma credimi il tuo sentirti in colpa la rattrista sicuramente. Onorala rasserenandoti! Un grande abbraccio Artemide

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.