lunedì 14 maggio 2012

ELUCUBRAZIONI

La Belle Sultane

Mi sono resa conto di avere troppi fiori .
E' chiaro che per gli appassionati i fiori non sono mai " troppi", ma oggi ho avuto questa folgorazione.
Io ne ho tanti.
E avere tante piante significa che non riesci a vederle tutte.
Qualcuna di loro fiorisce e sfiorisce senza che io me ne sia accorta.
Come pure qualcuna di loro muore ed io lo scopro dopo diverso tempo
quando, andando a ripiantare qualcos'altro in quello spazietto,
trovo un cartellino di un'altra pianta.
Oppure non riesco ad andare ad innaffiare gli ultimi acquisti,
come non sono riuscita a potare, non solo nel periodo giusto, ma non l'ho proprio fatto.
Non faccio in tempo a mettere dei sostegni a qualche pianta esuberante che
questa è già crollata prima del mio intervento.
Quando penso di rimettere i cartellini con il nome alle rose succede che spesso e
volentieri i nomi li ho già dimenticati.
Bulbi mai piantati.
Semi raccolti mai riseminati.
Un delirio.
Purtroppo qualcosa di simile  mi succede anche con gli esseri umani.
Quando penso a qualcuno che non sento da diverso tempo mi dico: stasera telefono!
Poi alla sera ci sono altre cose e il tempo passa,ricevo un'altra telefonata,
devo lavare ancora i piatti, cielo devo stirare la maglia da mettere domani,
mi hanno regalato dei carciofi che devo cucinare; ma cosa ci farò, il risotto
o due spaghetti o così da soli da sentire il loro sapore? E un gatto vuole uscire
e gli altri vogliono entrare, devo fare la doccia, chissà quante lucciole ci sono fuori,
che libro leggo stasera? voglio accendere una candela e dire una preghiera
per un'amica che ha problemi di salute, mi devo ricordare di puntare la sveglia,
magari se domani mattina mi alzassi alle 6,00 farei in tempo a fare una breve
passeggiata, ma no è meglio se innaffio...............................................................
..........................................................................................................
Perdonatemi!


12 commenti:

  1. Hai fatto uno spaccato di vita reale...(fiori a parte,io ne pochi...per ora)tutto scappa tutto fugge,ma queasta è la VITA! Ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  2. E' tutto vero però pensa a quelli che si annoiano e si addormentano ad ogni ora del giorno davanti alla TV

    RispondiElimina
  3. Carissima Loretta, di solito non amo dire "anch'io", ma in questo caso quanto descrivi mi rispecchia così tanto che sono addirittura stupita. È come se mi conoscessi e avessi letto nella mia mente, meglio di quanto riesca a fare io stessa!!

    Come ti capisco! Fammi sapere se trovi un rimedio (ammesso che tu lo stia cercando...)

    Buona settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Mammamia, mi hai messo l'ansia! Non è che sei troppo iperattiva? A me succede di avere questa frenesia di "fare in tempo" quando "perdo" la mattinata a rimirare il mio giardino. Mi accorgo che dovrò volare per recuperare quel tempo per cucinare un pranzo decente, dato che, qualcuno arriverà e vorrà mangiare! Ma ne vale la pena perdersi in mezzo ai colori profumati! Bellissime e invidiabili le tue Sultane.
    Ciao, Serena

    RispondiElimina
  5. Cara Loretta...mi sembra che ci siano sempre troppe cose da fare e poco tempo per farle!Allora si va per priorità!
    Stabilite le priorità con il dovuto buon senso,non ci sono sensi di colpa e la vita è più facile.Mi rendo conto che quando dipingo di meno cucino meglio,oppure la casa è più ordinata.Ma
    la soddisfazione di portare avanti i miei progetti mi fa apprezzare cibi più veloci ed una organizzazione domestica più easy,con serenità!Il tuo bellissimo e coloratissimo giordino è come un opera d'arte... merita qualche rinuncia!!!

    RispondiElimina
  6. Letti anche tutti i commenti, quello di Cinzia e il tuo post sono miei in pieno, mentre Rita: non c'è tempo per stabilire delle priorità! Dico solo questo. Non solo non ho zappato gli asparagi(poche piante) e non li ho concimati, ma non li ho neanche colti !!!! Sono andata a vedere che avevano già spigato , li ho tagliati tutti e ho mangiato il mangiabile, poi devo tornare a cogliere la seconda mandata, ma sono qui che chiacchiero con la Loretta che neanche ho mai in faccia... Ciao cara, voglio anch'io una belle Sultane!!

    RispondiElimina
  7. Quotidianità...don't worry....
    Be happy!
    :0))

    RispondiElimina
  8. Mi sento davvero molto vicina a queste tue elucubrazioni..hai descritto benissimo delle sensazioni che provo anche io ed alle quali non sono ancora riuscita a trovare un giusto rimedio !:))
    comunque non rinunciare a nessun fiore

    RispondiElimina
  9. I tuoi fiori sono stupendi e secondo me rispecchiano chi li cura con tanto amore...:)
    Quanto al comprare compulsivamente fiori,semi,bulbi,arbusti ecc...bè..ne conosco un'altra... ( che deve ancora piantare una cinquantina di alberelli...)..ehm ehm...;D
    ciao cara
    valverde

    RispondiElimina
  10. Ben comune grande gaudio!
    Ma che ci abbiamo messo un chip alla nascita?

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.