mercoledì 5 giugno 2013

ADOZIONE A DISTANZA - AGGIORNAMENTO


Ho chiesto il permesso di poter pubblicare integralmente la lettera che mi è arrivata
dall'associazione dove ho fatto la mia adozione a distanza.
L'unica raccomandazione è stata che non ci siano commenti politici che potrebbero
danneggiare il loro lavoro.
Così ora la condivido con voi.
********************************************************************

Gentile sig.ra Loretta

Come ricorderà dalle nostre precedenti comunicazioni, quest’anno abbiamo dovuto affrontare tutta una serie di prove e di difficoltà per riuscire a svolgere il nostro consueto lavoro di aiuto in Tibet .

Abbiamo la grandissima gioia di annunciare che i nostri volontari hanno infine avuto il permesso di svolgere il lavoro di distribuzione degli aiuti nei villaggi e nelle scuole, e di raccogliere notizie e foto dei bambini adottati: le operazioni si sono svolte – e può immaginare la gioia per tutti, dopo tanta attesa, timori e incertezza!- nel periodo del Losar, il Capodanno lunare  Tibetano  ( che quest’anno cadeva l’11 febbraio), quando le scuole erano chiuse per le vacanze invernali e i bambini si trovavano quindi quasi tutti a casa.

Nonostante la difficoltà del momento , ottenere i necessari permessi è stato infine possibile solo grazie al riconoscimento da parte delle autorità di tanti anni di lavoro volontario, condotto su un piano sempre esclusivamente e sentitamente umanitario .
Tutte le operazioni si sono svolte all’interno della scuola di Nye - dove sono stati via via convocati i vari villaggi, per la necessità ovviamente di rimanere al chiuso dato il rigido clima invernale – e tutto si è svolto con grande tranquillità e nel migliore dei modi.

Anche la parte di aiuti finanziari raccolti nel 2012 che come ricorderà era tornata indietro per il blocco del conto corrente in loco  ha potuto quindi  nel frattempo già essere riconsegnata ai nostri volontari locali e ai villaggi, mentre sono in corso di completamento le formalità per accordarci alle nuove e più complesse procedure ora richieste.

Vogliamo qui in primo luogo ringraziare di cuore tutti i nostri sostenitori, che con lettere e messaggi ci hanno in ogni modo incoraggiato e dato la forza e la fiducia indispensabili in questo difficile momento per continuare nella nostra opera.
Tutti, indistintamente, ci hanno pregato di fare il possibile per andare avanti: GRAZIE!

Un pensiero davvero particolare va quest’anno anche ai nostri insostituibili volontari locali: con estremo coraggio e determinazione hanno in ogni momento affrontato in primissima persona la difficile situazione,  solo e unicamente nella speranza di poter soddisfare le preoccupate richieste di aiuto che continuamente pervenivano dai villaggi in attesa.

Veniamo ora con grande piacere alle notizie riguardanti la sua adozione: nel villaggio di Shishung abbiamo incontrato Dechen Puti, che vede nella nuova foto allegata -  e la sua famiglia che ha partecipato con grande gioia alla distribuzione degli aiuti.
Dechen Puti stava bene, e sta ora frequentando la 5° classe nella scuola del villaggio di Nye, che arriva fino alla sesta.
La scuola è da anni inserita nei nostri programmi di aiuto e anche quest’anno si è svolta la distribuzione di tutti i materiali scolastici e delle uniformi; i bambini sono alloggiati in stanze da otto letti, che abbiamo rifornito delle coperte e materassi necessari, e ricevono un buon vitto con tre pasti al giorno.

Dechen Puti però può tornare a casa la sera, a differenza di molti dei 450 bimbi che studiano e vivono nella scuola in quanto il loro villaggio è troppo lontano per un viaggio quotidiano

Grazie all’aiuto ricevuto, la famiglia – che vive del magro raccolto dei campi -  potrà affrontare le spese di base necessarie per il mantenimento e le cure di Dechen Puti, e le invia quindi la più sentita gratitudine per questo aiuto quest’anno così atteso e importante per loro.

Grazie quindi ancora di cuore anche da tutti noi a lei e famiglia per il suo prezioso sostegno - economico e non - e un caro saluto!

Enrica Mazzi e Sharon Dawson


Le comunichiamo alcune novità:

1)      un nostro sostenitore ci ha donato un gran numero di “Merit box” ( barattoli-salvadanaio con il nostro logo ) da porre in punti vendita, alberghi, ristoranti, uffici, centri sportivi, associazioni ecc. per la raccolta fondi a favore della nostra Associazione.
Nella misura più piccola, possono anche essere tenuti in casa per aiutare nella raccolta e consentire un piccolo ma quotidiano pensiero e gesto positivo di generosità .  Se desidera aderire , ci contatti via mail o telefono e saremo ben lieti di inviarle una o più “Merit box”

2)      siamo ora presenti con una pagina su Facebook, “Lama Gangchen Help in Action”; può quindi ora seguirci anche così, e la invitiamo a visitarla e a farci avere il suo gentile apprezzamento

3)      i costi postali hanno recentemente subito un ulteriore notevole aumento ; se possiede un indirizzo email, la preghiamo – qualora non lo avesse già fatto di recente - di volercelo gentilmente fornire aggiornato scrivendoci una mail all’indirizzo lgkt_it@yahoo.it. Ogni importo risparmiato ci consente infatti di riservare di più alle nostre attività umanitarie.

Grazie!


La mia " bambina" sta crescendo.

3 commenti:

  1. Che bello,hai adottato una bambina a distanza!Tra l'altro sulla pagina facebook che hai segnalato ci sono molte belle foto da guardare :)

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo avuto Mirela di Serajievo

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri alla tua figlioccia, che ha un bel viso pensoso e un fantastico colore della pelle.
    E complimenti alla sua "mamma a distanza", che dimostra una volta di più la generosità del suo cuore, e la sua gisuta attenzione verso i più sfortunati.

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.