mercoledì 18 settembre 2013

EQUINOZIO D'AUTUNNO A GIARDINI D'AUTORE

Colori d’autunno a Giardini d’Autore
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 torna Giardini d’Autore, mostra mercato di giardinaggio, a Villa Lodi Fè Riccione

Guardate l’elenco degli eccellenti e competenti espositori

sul sito  http://giardinidautore.net/

SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 10:00 Maestri di Giardino presenta il libro: “Mille Salvie” di Elisa Benvenuti Ore 11:00 Maestri di Giardino presenta il libro: “Ballando sui tavoli” di Rita Paoli a seguire incontro dal titolo “Giardini in Rosa” conversazioni a cura dell’associazione Pollici Rosa.
Ore 15:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti
Ore 16:00 “Il giardino va in cucina”
cucina-giardinoIl-giardino-va-in-cucuna





Appuntamento dedicato al riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili, alla loro coltivazione e naturalizzazione nei giardini e al loro utilizzo secondo le ricette della tradizione. Incontro a cura di Vivaio delle Naiadi, Vivaio Fratelli Gramaglia, Danila Callarelli e Laserra cultura+cucina.

DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10:00 Maestri di Giardino presenta il libro: “Ritorno a Valverde” di Ester Cappadonna
Ore 11:00 Peonie: dove come e quando coltivarle. Incontro a cura di Vivai Buffa
Ore 11:30 Presentazione del libro: ”In cucina contro la crisi. Dalla Romagna ricette per piatti semplici, economici e ricchi di soddisfazione” di Cinzia Bauzone – Raffaelli Editori
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30 Bio Brunch a Giardini d’Autore a cura dell’associazione La Serra: cucina+cultura . Su prenotazione.
brunch-bio-Giardini-d'Autore





Ore 15:00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti

GIARDINI D’AUTORE PER I PICCOLI 
Il gioco del telaio Un laboratorio stabile in cui si possono sperimentare vari tipi di telaio e di tecniche di tessitura. Una grande tenda ospiterà lo spazio-laboratorio in cui trovare telai di legno, tradizionali, e altri un pò strani e realizzati con materiali di recupero. Il gioco del telaio nasce da un’idea di Erica Angelini responsabile di “Mani in Gioco”.
Sabato pomeriggio e domenica mattina   Dalla Pianta al Colore “Dalla pianta al colore” è un laboratorio in cui si sperimentano le tecniche di tintura naturale. Un viaggio alla scoperta delle piante tintorie, dei metodi di estrazione del colore e della tintura dei tessuti. Promosso da Erica Angelini responsabile di “Mani in Gioco”.
Colorare con le piante Laboratori di acquarello con colori derivati dalle piante. Promosso da Erica Angelini responsabile di “Mani in Gioco  
Distilliamo la lavanda!!! spazio a cura della Prof.Luciana Sartini in cui scoprire le tecniche di distillazione della lavanda.



5 commenti:

  1. Che bello questo evento!!! Uffa la distanza...che ostacolo:(
    p.s.
    meravigliose le foto dei cardi <3
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo!
    Bello sarebbe seguire le tecniche per la distillazione della lavanda!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Si, davvero un bell'evento! Anche per me troppo lontano, sabato lavoro e domenica dovrei farmi 8 ore di macchina in una sola giornata....

    Vi ricordo però che dal 6 ottobre ci sarà l'Orticolario a Cernobbio!

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Grazie per le indicazioni!
    A sabato Michi

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.