giovedì 24 gennaio 2013

FOTO IN BIANCO E NERO

Da giovane avevo una passione.
La fotografia.
Fotografavo quello che mi circondava ma soprattutto adoravo
riprendere bambini.
I miei nipoti, i bambini delle amiche, quelli che incrociavo per strada,
in qualche negozio, al mare, ovunque.
Domenica scorsa era una giornata così uggiosa ed io non avevo
voglia di fare nulla e così ho aperto una scatola per vedere
cosa c'era dentro ed ho trovato foto.
Terribile! le foto non perdonano il passare del tempo.
Mentre sfogliavo questi albumini, ero seduta di fronte ad una finestra
ed alzando gli occhi mi sono vista riflessa nel vetro.
Avrei urlato se non fossi rimasta ammutolita a guardare quella
immagine così estranea rispetto alla persona che vedevo nelle foto.
Vabbè questo è un altro discorso.
In mezzo a tutti quei momenti fissati su carta ho ritrovato le foto
che ora allegherò.
Lui è il figlio di un'amica ed era un soggetto meraviglioso da fotografare.
Oggi è un uomo di una ventina d'anni e di sicuro non vedrà questo
blog, ma sono fiera di quello che è diventato.





11 commenti:

  1. Belle queste fotografie Loretta. Hai aandonato questa passione? Spero di no, perché è un hobby che dà grandi soddisfazioni!
    Mi piacerebbe vedere altri tuoi scatti. Io inizio a marzo un corso di fotografia. Non vedo l'ora!
    Un abbraccio
    Cinzia

    p.s. anch'io sto attraversando un momento in cui mi vedo proprio male... sarà l'età, gli ormoni, il tempo...???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, la passione si è molto ridimensionata
      ora fotografo prevalentemente i miei gatti e le
      mie piante. Ci vuole tempo per fare tutto!
      Ah! gli ormoni!

      Elimina
  2. La prima è una meraviglia!

    Anche io amo fotografare! Mi paicerebbe imparare con i visi, ma oggi è difficile, bisogna sempre chiedere il permesso e così si perde di spontaneità.. allora mi limito ai paesaggi e al macro!

    Ha ragione Cinzia.. da tante soddisfazioni!

    Ah, anche io mi guardo allo specchio, ma dai, ho appena fatto i 46, e quel che vedo è una faccia che ha vissuto! Sarà così anche la tua, son sicura!

    RispondiElimina
  3. Foto bellissime, come il bambino che hai immortalato.
    Guardando il tuo blog, mi viene da credere che la tua passione sia ancora in vita :)
    Beata te e Sara e Cinzia:)

    Ciao Loretta, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Io non so fotografare e la camera non vede mai le meraviglie che per gli occhi sono evidenti. Credo non si parlino... ehm...
    Però le foto degli altri mi piacciono molto, le guardo con interesse e arrivo anche a criticarle ;)))
    Le tue sono sempre belle, Loretta e si vede che hai lo scatto facile. E sapiente, direi, viste le foto della neve.
    Ciao e un sorriso a quel piccolo bimbo diventato uomo.

    RispondiElimina
  5. Buonasera ci siamo incrociati altrove su un altro dei miei blog. Io sono nato in mezzo alle macchine fotografiche e alle camere oscure: era la fotografia di altri tempi , quella di mio nonno e dei negativi. Hai scritto una frase notevole "le foto non perdonano il passare del tempo"... è vero ma vederlo scritto fa più impressione. La fotografia è un'interpretazione della realtà, bisogna sempre tenerlo presente e le foto che hai pubblicato lo dimostrano.

    RispondiElimina
  6. Sei brava a fotografare...hai colto bene il soggetto! Buon we, Arianna

    RispondiElimina
  7. Mi pareva di aver postato e invece non lo trovo.

    Ride anche col labbro superiore, non mi pare frequente.

    Ma sviluppavi da sola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, il mio blog è pieno di fantasmi
      giocherelloni che ti ha fatto sparire il commento
      sotto al naso:-)
      Non sviluppavo da sola, il lato tecnico non mi interessava, mi piaceva cogliere l'attimo.

      Elimina
  8. Ma ti sei accorta di essere una GRANDE MERAVIGLIOSA SPENDIDA?! Sono orgogliosa di essere tua amica Michi

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo sfogliare foto vecchie, specie quelle in bianco e nero... ^^
    Giusto qualche giorno fa ne ho postate un paio di me stessa piccolissima su FB :D
    Questo bimbo è davvero bellissimo e la bellezza di quel sorriso, pienamente riflesso negli occhi che ha.... uno Spettacolo! :*)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso un pò del vostro tempo con me.